L’Associazione Culturale MALEN

MALEN (ˈmaːlən) significa “dipingere” in tedesco ed è il nome di un’Associazione Culturale senza fine di lucro con sede a Riposto (Catania). L’Associazione intende diffondere in Italia la cosiddetta Pittura Accompagnata, ovvero pittura incentrata sull’immagine e sul processo che la genera.

L’Associazione Culturale MALEN, già presente a Frascati (Roma) dal 2019, dal mese di giugno 2024 si è trasferita a Riposto (Catania), dove offre i propri servizi.

La fondatrice dell’Associazione e conduttrice del laboratorio chiamato “Pitturatelier” (traduzione letterale di “Malatelier” = laboratorio di pittura) è qualificata nel metodo che propone e può dimostrare pluriennale esperienza professionale. È accreditata presso l’Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti (Apiart) e compare nell’elenco dei professionisti regionali.

L’offerta di Pitturatelier si rivolge a persone di tutte le età.


Chi sono

Nata nel 1966 in Svizzera, la mia attività professionale si è sviluppata nel mondo dell’educazione e dell’istruzione, prima come insegnante presso scuole elementari pubbliche a Zurigo e dal 2017 ad oggi quale insegnante presso la Scuola Svizzera in Italia, rispettivamente di Roma e di Catania. In questo contesto, mi sono sempre adoperata per una maggiore creatività nella scuola ed ho gestito un laboratorio di pittura per bambini nell’ambito delle attività di sostegno scolastico e del doposcuola.

Ho studiato la lingua italiana presso la Scuola Interprete di Zurigo (DOZ) e, infine nel 2016, dopo un percorso lungo cinque anni, ho dato seguito alla mia passione, acquisendo il diploma come arteterapeuta presso l’Istituto di Arteterapia Umanistica (IHK) di Zurigo.

Con questo diploma si è chiuso un cerchio avviato all’età di 4 anni, quando sono stata introdotta al mio primo laboratorio di pittura: lì mi sentivo me stessa, unica, naturale. Pitturatelier mi ricorda quell’ambiente. Ora è arrivato il momento di restituire le stesse emozioni! Vi aspetto - insieme ai miei amati colori!